Il commento della prima puntata

Cari amici,
eccomi commentatore di “Music farm 2”. Ovviamente sarà un commento interamente dedicato alla “performance” della nostra Iva!
Si parte con la sigla “Tra palco e realtà”, successo di Ligabue cantato da tutti gli 11 protagonisti del reality. Iva appare straordinaria, giovanile e felice, con una bellissima maglietta rossa. Dimostra al massimo 45 anni, non di più!
La brava regista del programma, Tiziana Martinengo, esalta la “freschezza” e l’allegria di Iva, rendendola la star indiscussa del programma.
E’ toccato proprio ad Iva aprire il programma, cantando, naturalmente, “Zingara”. Gli 11 cantanti in gara, infatti, si sono esibiti, nella prima puntata, con il proprio “cavallo di battaglia” (se fossimo in un’altra trasmissione diremmo con il loro “piattoforte”), e naturalmente Iva ha proposto “Zingara”, con la quale vinse il Festival di Sanremo nel 1969. Gli stessi giornalisti specializzati hanno dichiarato che questa versione di Zingara è stata cantata meglio oggi che nel ’69, a testimonianza che la voce di Iva è migliorata nel tempo.
A giudicare i cantanti, una giuria di 4 giornalisti esperti di musica (capitanati da Mario Luzzato Fegiz del Corriere della Sera). Iva ha conquistato quattro 8 e un 9 per un totale di 41 voti (quindi ha avuto 8,2 di media), permettendole di arrivare in terza posizione, assieme a Fausto Leali, subito dopo Francesco Baccini e Mariella Nava.. Tra l’altro, va segnalato che, nonostante ci fossero parecchi ex equo, sembrava valere l’ordine alfabetico, quindi, se per Simona Ventura Fausto Leali era terzo e Iva quarta, in realtà per me sono terzi a pari merito, avendo lo stesso punteggio! O vogliamo sempre punire Iva in quanto con la z, come in Sanremo 2003, quando Alexia arrivò prima e Iva ventesima? Bisogna dire che Iva era in forma strepitosa: bella, sorridente, magra, atletica e con una gran voce!. E poi Iva, soprannominata da Simona Ventura “Ivanka” (probabilmente riferendosi a quella famosa battuta di Iva quando, riguardo a Paul Anka, raccontò che “el pol anca andar a cagà”), è stata protagonista con tante battute. Appena entrata nel loft, si è subito tolta le scarpe e messa a proprio agio. Che divertimento! Credo che ci aspettino veramente otto belle settimane.
Per quanto riguarda il verdetto dell’auditel, il primo risultato è stato un po’ bassino, inferiore allo scorso anno, ma ovviamente l’anno precedente c’era l’effetto novità, e su canale5 quest’anno c’è la corrazzata di Zelig, oltre ai nuovi episodi di CSI su Italia1, sono convintissimo che l’ascolto crescerà di puntata in puntata! L’appuntamento è ogni sera alle 19.00 su raidue, a meno che (beati voi) non abbiate Sky. Per tutte le altre notizie, ci sentiamo venerdì prossimo!
Mirko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *